24 aprile 2024
Aggiornato 12:30

Consegnati i lavori della Cittadella regionale

Loiero soddisfatto: “Finalmente avremo la Casa dei Calabresi”

Superati tutti gli ostacoli, sono stati consegnati i lavori per la costruzione della Cittadella regionale a Germaneto. È stato l’architetto Michele Lanzo, capo di gabinetto del presidente della Regione Agazio Loiero, nella sua qualità di Responsabile unico del procedimento, a firmare il verbale di consegna al direttore dei lavori incaricato dalla società «Regione Futura», general contractor per l’esecuzione dei lavori.

Avvio dei lavori di costruzione - L’atto, infatti, è il presupposto necessario per il reale avvio dei lavori di costruzione. «Sono molto soddisfatto - ha commentato il presidente Loiero - per la conclusione delle procedure che sbloccano la realizzazione dell’opera. Finalmente avremo la Casa dei Calabresi per la quale abbiamo investito molto sia come risorse sia come volontà politica».

Sede funzionale ai compiti dell'Ente - Secondo Loiero, infatti, «era intollerabile che a quasi quaranta anni di avvio delle Regioni, la Calabria non avesse una propria sede, funzionale ai compiti dell’ente, e adeguata alla dignità dell’istituzione».
«Oltretutto - ha aggiunto il presidente - in questi anni sono stati pagati miliardi e miliardi di vecchie lire per fitti di appartamenti disseminati in ogni angolo della città capoluogo che avrebbero potuto essere impiegati a fini di sviluppo. Seguiremo passo passo e con grande attenzione l’avvio e la prosecuzione dei lavori, nella speranza di vedere l’opera realizzata al più presto nell’interesse di tutti i calabresi».