28 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Non parteciperà al convegno organizzato dall’associazione minareti.it

Islam, Ronchi: da Moschea di Roma un segnale importante

Un segnale importante da parte dell’Islam moderato e un punto di svolta rispetto al passato

«La decisione presa dal Centro islamico Culturale d'Italia, in pieno accordo con la Grande Moschea di Roma, di non partecipare al convegno organizzato dall’associazione minareti.it rappresenta un segnale importante da parte dell’Islam moderato e un punto di svolta rispetto al passato» dichiara il Ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi.

«Il governo italiano – spiega il ministro - lavora da tempo per l'integrazione e il dialogo interreligioso ma proprio per questo non può accettare che possano avere visibilità, riconoscimento e diritto di cittadinanza organizzazioni estremistiche e fondamentaliste. Esistono diverse associazioni islamiche, come ad esempio il Coreis, che da tempo hanno accolto il nostro invito a isolare gli estremisti. Associazioni che non hanno paura di predicare in italiano, sono favorevoli all'albo degli Imam e chiedono trasparenza sulla provenienza dei fondi».

«Il rifiuto opposto oggi da altre organizzazioni moderate rispetto a un evento dai contorni poco chiari – conclude il ministro Ronchi - dimostra che l’Islam moderato italiano è stanco di venire a patti con gli estremisti e vuole davvero lavorare per un sereno e proficuo rapporto con le istituzioni e un dialogo costruttivo con le altre religioni».