Tre giovani ferraresi per una storia di meglio gioventù
Simone Mantovani, Marco Folegni e Stefano Natali, ospiti questa settimana di Radio Gioventù, la rubrica radiofonica del Ministero della Gioventù
Non tutti i cervelli fuggono. A volte rimangono e riescono persino a conquistare il consenso dell’intero mondo scientifico senza lasciare la patria. E’ il caso di tre giovani fisici ferraresi: Simone Mantovani, Marco Folegni e Stefano Natali, ospiti questa settimana di Radio Gioventù, la rubrica radiofonica del Ministero della Gioventù condotta dal ministro Giorgia Meloni insieme al giornalista Pierluigi Diaco.
In lotta contro le polveri sottili, i giovani ricercatori hanno realizzato un software, Pm Mapper, un processore che utilizza i dati satellitari per calcolare la concentrazione in tempo reale delle micidiali polveri sottili. «Questo progetto – rileva il ministro Meloni – dimostra l’esistenza di una «meglio gioventù», nella sua definizione più completa, e dimostra che ci sono molte iniziative di giovani italiani che bisogna riuscire a sostenere».
Ma oggi c’è un’altra novità che riguarda Radio Gioventù: è on line il nuovo sito www.radiogioventu.com. Il successo delle prime puntate ci ha infatti convinti della necessità di dare più spazio alla nostra rubrica e permetterle di vivere una vita propria on line.
Da oggi dunque più spazio ai commenti degli ascoltatori che potranno ascoltare la puntata e commentarla sul blog della radio, proponendo - se vogliono - anche i temi da affrontare in futuro. E più spazio al podcast, con la possibilità di scaricare sul proprio lettore mp3 le nuove puntate non appena vengono messe a disposizione sul sito.
Ma la novità più importante è la possibilità per ogni blogger di trasmettere in proprio la trasmissione, inserendo con un paio di click il widget di Radio Gioventù direttamente sul proprio sito. Basterà infatti cliccare sulla scritta «Trasmetti anche tu Radio Gioventù» e seguire le semplici istruzioni.
La possibilità di restare sempre al corrente delle attività del ministero della Gioventù è offerta da un altro widget, a disposizione sempre sul sito di Radio Gioventù, che permette di inserire nel proprio sito un box che si aggiornerà automaticamente con le news del ministero diretto da Giorgia Meloni.
Ascolta l’ultima puntata di Radio Gioventù