Intesa tra Garante infanzia e adolescenza del Lazio e Save the children
Attività di formazione e informazione con l'istituzione di un Osservatorio sulle condizioni dei bambini
ROMA - Siglato ieri il protocollo d'intesa siglato tra il Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio, Francesco Alvaro, e il direttore generale di Save the Children, Valerio Neri.
Un accordo per stringere un'alleanza in difesa dei diritti dei minori, attraverso attività di formazione e informazione con l'istituzione di un Osservatorio sulle condizioni dei bambini.
«Nel Lazio - afferma Alvaro - non esiste un dato certo su quanti minori sono ospitati dalle comunità. Spero che da questo rapporto di collaborazione nasca un nuovo stile di lavoro».
«L'Italia - ha detto Neri - rappresenta un Paese ponte per l'immigrazione, ma è lasciata sola dall'Europa. Il problema dell'immigrazione potrebbe essere affrontato con maggiore positività».
Presente alla firma del protocollo il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido Milana. Secondo i dati forniti da Alvaro, nel Lazio i minori ospitati in comunità sono circa 2.700, il 18% dei quali stranieri, soprattutto romeni e maghrebini. Le case famiglia presenti nel Lazio sono 198 e ognuna può accogliere in media 6 adolescenti può accogliere in media 6 adolescenti.