19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Cooperazione industriale

Lombardo incontra l’Ambasciatore dell’Angola in Italia

Nel colloquio sono stati affrontati alcuni temi economici di particolare rilevanza per l’interscambio commerciale tra Sicilia e Angola

PALERMO – Il Presidente della Regione Raffaele Lombardo ha ricevuto oggi a Palazzo d'Orleans l’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica dell’Angola in Italia S. E. Manuel Pedro Pacavia.
Nel colloquio sono stati affrontati alcuni temi economici di particolare rilevanza per l’interscambio commerciale tra Sicilia e Angola, con particolare riferimento all’agricoltura, all’industria, e alla cultura.

«La Sicilia – ha detto Lombardo – può offrire una significativa collaborazione in campo agricolo grazie alle conoscenze e alle esperienze che i nostri imprenditori agricoli hanno acquisito in molti settori strategici le quali possono rivelarsi preziose per un paese come l’Angola che ha necessità di aumentare la propria produzione agricola».

«Esiste già – ha proseguito il Presidente - un buon rapporto tra le università siciliane e quelle angolane che è potremo incrementare consentendo permanenze sempre più qualificate ai giovani studenti africani e offrendo scambi tra i docenti delle varie università».
Si è affrontato anche il tema della piccola e media imprese, perché, come ha affermato l’Ambasciatore «l’Angola ha bisogno di costituire una rete locale di imprese in grado di utilizzare le grandi potenzialità che sono presenti nel nostro territorio, prima che producano vantaggio solo per quelle estere. L’esperienza siciliana ci può essere in questo campo di grande vantaggio».