29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
In primo piano

Eluana, autopsia per chiarire ogni dubbio. Istruttoria dell'Ordine dei Medici

In vista di un eventuale procedimento disciplinare. Il Procuratore Generale di Trieste: non c'è alcuna notizia di reato sulla morte della donna

La salma di Eluana Englaro è stata trasferita nel pomeriggio nell'ospedale di Udine, dove è in corso l' autopsia. Il procuratore generale di Trieste interviene su eventuali sviluppi giudiziari: «per ora non abbiamo notizia di alcun reato», mentre Udine precisa che si faranno altri accertamenti solo se l'autopsia non chiarirà anche il minimo dubbio sulla morte di Eluana. Beppino Englaro ha salutato la figlia per l'ultima volta nell'obitorio dell'ospedale, finite le procedure Eluana sarà sepolta nella tomba di famiglia, a Paluzza,in provincia di Udine.

Non ci sarà nessun funerale, solo una semplice benedizione della salma. Intanto, l'ordine dei medici ha avviato un'istruttoria per un eventuale procedimento disciplinare nei confronti dei colleghi che hanno assistito la giovane donna nel suo percorso verso la morte ed ha convocato l'anestesista De Monte.

Sul fronte istituzionale, in primo piano le parole del capo dello Stato. Per Giorgio Napolitano, la morte di Eluana è un momento di dolore e turbamento nazionale che può diventare occasione di una sensibile e consapevole riflessione comune. Ma la tensione resta alta. Il Senato ha approvato tra le polemiche la mozione del Pdl in base al quale nutrizione e idratazione non possono essere negate da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi. Il Parlamento discuterà il testo del progetto di legge sul testamento biologico entro due settimane. Dal canto suo, il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri , con evidente riferimento al Capo dello Stato oggi dice: «Se ho offeso qualcuno chiedo scusa, ma non ritengo di averlo fatto e non rinuncio alle mie idee».