29 marzo 2024
Aggiornato 06:30

Eluana, Burlando: «Doveva prevalere il silenzio»

«Vicino al Capo dello Stato, guidato dal dovere di seguire la Costituzione»

GENOVA - Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, a proposito della vicenda di Eluana Englaro, ha dichiarato: «Di fronte all'immane dolore della famiglia di Eluana ho sempre pensato che l'unico atteggiamento possibile fosse quello del rispetto e del silenzio.

D'altra parte questa famiglia, volendo dare attuazione a quella che ha sempre ritenuto la volontà della stessa Eluana, si è affidata alla legge, che si è espressa sino al massimo grado di giudizio. A maggior ragione di fronte a una sentenza inappellabile dovevano prevalere il rispetto e il silenzio, anche se le opinioni sul merito possono essere diverse. Ma la politica doveva ritrarsi di fronte al dramma umano.

Invece il governo ha deciso di intervenire addirittura con un decreto. Non posso quindi che essere molto vicino al presidente della Repubblica, alla posizione che ha preso e al suo stesso stato d'animo: di fronte a un fatto «dolorosissimo» si è fatto unicamente guidare dal dovere di seguire il dettato della Costituzione italiana.«