3 ottobre 2025
Aggiornato 02:00
Immigrazione

«Sui migranti il governo sbaglia tutto»

Lo afferma Maurizio Chiocchetti, responsabile PD/Italiani nel mondo

«La valutazione sugli atti del governo e della maggioranza parlamentare che lo sostiene è ad oggi pesantemente negativa. In particolare sul fronte dell’emigrazione e dell’immigrazione. La destra ha completamente dimenticato gli italiani che vivono fuori dei confini nazionali. Anzi, ha tolto loro, essenziali diritti quali l’assistenza e l’insegnamento della lingua».

Lo afferma Maurizio Chiocchetti, responsabile PD/Italiani nel mondo.

«La destra ha imboccato una strada molto pericolosa. Alcuni provvedimenti contenuti nel Decreto sicurezza approvato dal Senato sono semplicemente aberranti. Dare la possibilità ai medici di denunciare gli immigrati che si recano presso le strutture sanitarie è l’ultimo atto di un’escalation che rasenta il razzismo. E’ questa una misura profondamente discriminatoria che diventa pericolosa anche per gli altri cittadini, poiché allontana dalle cure mediche una intera fascia sociale particolarmente bisognosa».

«Il governo non riesce e non vuole fare i conti con i fenomeni migratori. Rinchiude il nostro Paese – conclude Maurizio Chiocchetti - in un pericoloso isolazionismo, mortifica ogni elemento di umanità e lede i principi elementari di convivenza civile e sociale».