19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Vertice in Francia sulle periferie

Un miliardo e mezzo di euro per sviluppo urbano e welfare in Campania

La Campania è stata l’unica regione italiana invitata a partecipare alla riunione

E’ di un miliardo e mezzo di euro la spesa prevista in Campania fino al 2013 per lo sviluppo urbano collegato al welfare e alla qualità della vita.
L’annuncio è stato dato dal vicepresidente della Regione Campania ed assessore ai Rapporti con i Paesi del Mediterraneo Antonio Valiante nel corso del vertice francese svoltosi oggi a Dreux con il ministro alla Politica della Città Fadela Amara.

L’incontro era dedicato al tema del rapporto città – periferie e questione sociale  ed alle politiche pubbliche di settore in programma nel futuro su questi versanti.

La Campania è stata l’unica regione italiana invitata a partecipare alla riunione.

«Nella programmazione 2000 – 2006 – ha sottolineato Valiante – la Regione Campania ha finanziato prevalentemente interventi di riqualificazione urbana. Ora passiamo alla seconda fase, nella quale lo sviluppo urbano è direttamente collegato alla qualità della vita e ad aumentare la coesione sociale.

«In tal senso, le risorse individuate dovranno assicurare adeguati livelli di erogazione dei servizi essenziali alla popolazione, investendo sulla promozione delle infrastrutture e dei servizi per la prima infanzia, consolidando il sistema di assistenza domiciliare integrata e ripristinando la sicurezza sociale e la legalità nei centri urbani e nelle periferie.

«Queste politiche vanno sviluppate in concertazione con le autonomie, che sono i soggetti istituzionali deputati sul territorio a realizzare gli interventi.

«E’ nostra intenzione inoltre realizzare ampie reti partenariali, a partire dalle città ed i paesi della Riva Sud nord- africana con appositi protocolli di intesa al fine di facilitare le politiche di integrazione che sono centrali per queste realtà. Siamo consapevoli che il futuro si gioca sullo sviluppo delle periferie, e su esse serve lo sforzo di tutti i Paesi europei e mediterranei», ha concluso Valiante.