31 luglio 2025
Aggiornato 08:30
Dichiarazione del senatore del Pd, Felice Casson

Ddl sicurezza, Casson: «Inesistente copertura finanziaria»

Bene approvazione proposte Pd si 41 bis, lotta a mafia e a terrorismo

«Il Pd voterà contro questo Ddl perché ci sono delle norme assolutamente non accettabili soprattutto nei confronti delle persone più deboli, di coloro che dovrebbero essere protetti e invece vengono abbandonati. In questo provvedimento c'è una previsione di aggravamento generalizzato delle pene e non misure a tutela generalizzata della sicurezza».

Lo dichiara il senatore del Pd Felice Casson, capogruppo in commissione giustizia, in merito al Ddl sulla sicurezza in discussione al Senato.

«Soprattutto - aggiunge Casson - per quel che riguarda la copertura finanziaria il governo Berlusconi e la sua maggioranza non danno alcun riscontro. Tante sono le parole, tanti gli slogan della destra ma, concretamente, fa ben poco: la fondamentale copertura finanziaria non esiste».

«Dobbiamo ricordare che, fra le norme che il Senato sta approvando, ci sono delle proposte del Pd, dei nostri emendamenti che sono stati accolti. In particolare - ricorda Casson - quelli che riguardano la lotta alla grande criminalità organizzata, quelli in materia di articolo 41 bis e quelli sulla lotta al terrorismo. Su queste importanti questioni di sicurezza non possono esserci fraintendimenti».

«Per quel che riguarda il fenomeno dell'immigrazione - conclude Casson - è evidente che esso va governato in maniera diversa. La strada imboccata da questo governo per le politiche sull'immigrazione, come dimostrato dai dati, è evidentemente fallimentare».