27 maggio 2024
Aggiornato 04:30
Dal 2 febbraio parte il 1533

Numero unico regionale per prenotare le prestazioni sanitarie

In questa prima fase le chiamate possono esser effettuate da rete fissa, mentre entro qualche mese sarà possibile anche chiamare da cellulare

CAGLIARI - L'Assessorato Regionale Igiene e Sanità e dell'Assistenza sociale informa che da lunedì 2 febbraio, per prenotare le prestazioni sanitarie, sarà attivo il numero unico regionale 1533, gratuito per l'utente.
Si tratta di un progetto innovativo e ambizioso, finanziato dalla Regione, e che, su richiesta del Ministero del Welfare, può essere considerare sperimentale in vista di un’eventuale estensione del servizio su territorio nazionale.

In questa prima fase le chiamate possono esser effettuate da rete fissa, mentre entro qualche mese sarà possibile anche chiamare da cellulare: a regime, inoltre, sarà possibile fissare visite e pagare i ticket anche via web. Per tutto il mese di febbraio, in fase di sperimentazione tecnica, gli utenti potranno continuare ad utilizzare i numeri telefonici dei Cup della propria Asl.

Con il 1533 sarà possibile prenotare visite mediche e prestazioni specialistiche in ogni struttura del territorio regionale, chiamando dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.
Grazie alla disponibilità di Federfarma, a breve sarà possibile fare le prenotazioni anche nelle farmacie e a queste si potranno aggiungere presto anche le parafarmacie.