19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Parchi pubblici

Assessore Silvestrin presenta manuale «A scuola nei parchi del Veneto»

«I Parchi veneti rappresentano un patrimonio naturalistico tra i più ricchi e significativi a livello europeo, una risorsa non solo ambientale, ma anche economica e culturale»

PADOVA - «Con questo progetto attuiamo una stretta collaborazione tra Regione e Scuola proponendo la scoperta dei sei Parchi del Veneto che rappresentano un’offerta innovativa di educazione ambientale. Perciò forniremo alle scuole 42 itinerari didattici mirati per uscire dalle aule e scoprire i parchi, con indicazioni valide dalla scuola elementare a quella superiore».

Queste le parole di Flavio Silvestrin, assessore regionale ai Parchi, nel presentare, stamani a Padova al Caffè Pedrocchi, il volume «A scuola nei Parchi del Veneto. Manuale di educazione ambientale», prodotto didattico moderno che «insegna» ai ragazzi delle scuole venete il valore della biodiversità attraverso la scoperta della ricchezza naturale del sistema dei sei Parchi del Veneto, «contribuendo così – ha detto Silvestrin – a formare cittadini eco-consapevoli». Il volume sarà inviato a tutti i dirigenti scolastici delle scuole primarie, secondarie e superiori della Regione anche per promuovere l’inserimento di questi temi nel POF (piano dell’offerta formativa) e per invitare le scuole a scegliere i Parchi come meta per le proprie gite di istruzione. Progetto e volume sono stati curati dal Consorzio Interuniversitario per le Scienze Ambientali e dalla Casa Editrice Lunargento.

«I Parchi veneti – ricorda Silvestrin - rappresentano un patrimonio naturalistico tra i più ricchi e significativi a livello europeo, una risorsa non solo ambientale, ma anche economica e culturale. Sono il 25% dell’intero territorio veneto. Nell’intenso programma di valorizzazione dei Parchi che abbiamo definito per il triennio 2007-2010, puntiamo a farli conoscere come un sistema unico in cui però ognuno rappresenta un universo a sé». Sono intervenuti all’incontro anche Carmela Palumbo, dirigente dell’ufficio scolastico regionale per il Veneto e i responsabili dei sei Parchi, Lessinia, Dolomiti d’Ampezzo, Dolomiti Bellunesi, Colli Euganei, Delta del Po, Fiume Sile.