20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Sicurezza stradale

Contro le stragi del sabato sera al via il progetto «Naso rosso»

Un progetto modellato su quello già attivo in Canada da 25-30 anni e che ha dimostrato di funzionare

Si chiama ’Naso rosso’ il progetto presentato questa mattina a Palazzo Chigi dal ministro della Gioventù Giorgia Meloni, dal sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano e dal direttore dell’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Piergiorgio Zuccaro. Il progetto sperimentale - ha spiegato Meloni - coinvolgerà 10 Regioni, «ed è affidato proprio all’Iss per cercare di dare scientificità all’intervento».

«L’iniziativa si muove su tre direttive: prevenzione e informazione nei locali notturni attraverso volontari formati dagli esperti dell’Iss, che si troveranno negli stessi luoghi di aggregazione giovanile; formazione di quanti lavorano nei locali, per esempio barman e buttafuori, che devono diventare operatori sociali; e infine sperimentazione di nuovi modelli di intervento, tra cui il progetto di soccorso per riportare a casa chi ha bevuto troppo». Un progetto, quest’ultimo, «modellato su quello già attivo in Canada da 25-30 anni e che ha dimostrato di funzionare».

Il tutto, ovviamente, con il consenso dei gestori dei locali, «che potranno dimostrare che vogliono davvero contribuire a risolvere il problema delle stragi del sabato sera».