23 aprile 2024
Aggiornato 09:30

Disabili, Franca Donaggio: «Ora il governo trovi risorse per mantenere impegni»

«Siamo orgogliosi di quanto oggi sta avvenendo in quest'Aula, perché con questo provvedimento si riconoscono alle persone disabili dignità e diritti».
Lo afferma la senatrice Franca Donaggio del gruppo Pd a Palazzo Madama, nella dichiarazione di voto per la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

«Il nostro Partito - continua la senatrice del Partito democratico - ha ritenuto un dovere collettivo quello di mantenere fede all'impegno preso dal Governo Prodi e all'inizio della legislatura il Gruppo Pd ha ripresentato il disegno di legge sollecitando così il Governo Berlusconi a impegnarsi nei confronti delle persone disabili».

«Questa Convenzione - afferma Franca Donaggio - cambia radicalmente il modo di affrontare il tema dei diritti e dell'uguaglianza delle opportunità per le persone svantaggiate: non atteggiamenti compassionevoli, ma dignità e tutele al passo con una società solidale ed accogliente per far vivere ad ognuno e al meglio la propria condizione, superando pregiudizi e stereotipi vecchi e ormai anacronistici».

«Non ci convince, e lo abbiamo detto ripetutamente - ha sostiene la senatrice - lo strumento dell'Osservatorio previsto dal Governo.

Vigileremo perché esso non sia un impedimento ed una sovrastruttura che rallenta il dispiegarsi delle potenzialità nell'attuazione della Convenzione. Continueremo a chiedere risorse per attuare gli impegni presi nella Convenzione stessa, a partire dalla realizzazione del Fondo a sostegno delle persone non autosufficienti e non faremo mancare alle associazioni delle persone disabili - conclude Franca Donaggio - il nostro appoggio e la nostra solidarietà».