28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Legambiente: “Non dimentichiamo i micro inquinanti”

Istat: oltre l'80% delle emissioni inquinanti da attività produttive

Il ministero dell’Ambiente conceda Autorizzazioni integrate ambientali (Aia) rigorose

Tra le sostanze dannose per l’ambiente e la salute emesse dalle attività produttive, ci sono anche i micro inquinanti. Lo ricorda Legambiente nel commentare i dati diffusi oggi dall’Istat sulle emissioni industriali.

«Quello che molti non sanno e che sembra incomprensibilmente scomparso sui media – commenta Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente - è che l’aria che si respira in alcune aree del nostro Paese non è inquinata solo dai «classici» inquinanti (l’ozono e gli ossidi di azoto e di zolfo), ma anche da composti chimici tossici, e in alcuni casi cancerogeni emessi dalle industrie. E’ il caso delle diossine e dei furani, dei policlorobifenili (Pcb), di metalli pesanti come il mercurio o il cadmio, tutte sostanze che continuano a rendere insalubre l’aria che tanti italiani sono costretti a respirare».

Secondo l’elaborazione di dati Ispra (ex Apat) contenuta nel dossier Mal’Aria industriale di Legambiente, nel 2006 l’industria ha emesso il 95% del totale dell’arsenico scaricato in atmosfera da tutte le fonti, il 90% del cromo, l’87% dei Pcb, l’83% del piombo, il 75% del mercurio, il 72% di diossine e furani, il 61% di cadmio.

Ecco perché, per tutti gli impianti industriali Legambiente chiede al ministro dell’Ambiente di scongiurare l’ipotesi di una nuova proroga ai termini previsti per la concessione dell’Autorizzazione integrata ambientale (Aia) agli impianti soggetti alla normativa sull’Ippc (Integrated pollution prevention and control) che deve essere rilasciata entro il 31 marzo prossimo. Chiede inoltre che le Aia prevedano tempi certi e serrati per l’ammodernamento degli impianti, Ilva di Taranto in primis, e per la riduzione dell’impatto ambientale.