28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Dichiarazione di Fabio Amato, responsabile Esteri del Prc

Annozero, Amato: «Parole Frattini offensive e gravissime»

«Piena solidarietà a Santoro, governo vuol colpire voci libere»

Sono davvero offensive, gravi e irresponsabili le parole pronunciate oggi dal ministro degli Esteri Frattini nei confronti di un giornalista libero e indipendente come Michele Santoro, definito un antisemita. Proprio in una giornata come questa, in cui si ricordano le vittime dell'Olocausto, l'attacco di Frattini corrisponde nè più né meno che a un attentato alla libertà di stampa nel nostro Paese, segno inequivocabile del cinismo di un governo che si muove e fa sentire, in Italia e all'estero, solo per mettere a tacere le poche voci libere rimaste nel panorama dell'informazione italiana.

Esprimiamo, come Prc, ancora una volta la nostra piena e incondizionata solidarietà a Santoro e alla sua redazione, la cui unica colpa è solo quella di aver aperto uno squarcio di verità e di libera informazione su una immensa e immane tragedia, quella di Gaza, le cui responsabilità ricadono sul governo e sull'esercito israeliano.

Se Frattini cerca degli antisemiti, dei razzisti, degli istigatori alla violenza e all'odio razziale può facilmente rivolgere lo sguardo nel proprio schieramento e maggioranza politica: ne troverà parecchi.