24 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Investire in modo mirato sull’allevamento e la selezione dei cavalli

Zaia: «Dagli Stati generali idee nuove sull’ippica»

Questo il commento del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia al termine della seconda audizione sugli Stati generali dell’ippica

«C’è grande sintonia con gli operatori del settore sugli obiettivi strategici per investire in modo mirato sull’allevamento e la selezione dei cavalli, l’ammodernamento degli ippodromi, gli strumenti di comunicazione e la gestione del gioco e delle scommesse».
Questo il commento del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia al termine della seconda audizione sugli Stati generali dell’ippica.

Libro bianco sull'ippica - All’incontro di oggi per mettere a punto il libro bianco sull’ippica hanno partecipato amministratori delle società che gestiscono gli ippodromi, rappresentanti dei giudici sportivi, amministratori delle società ippiche.
«Dagli interventi sono emersi la passione e la volontà di rifondare su basi solide e aggiornate lo sviluppo del settore – ha continuato il Ministro - sfruttando appieno le potenzialità che pongono il settore ippico italiano ai primi posti nel mondo».
Le priorità d’azione emerse sono state la centralità del cavallo e della cultura dell’ippica nel mondo dei media per comunicare i valori positivi del settore, la qualificazione degli ippodromi per l’accoglienza degli spettatori, la valorizzazione delle specificità territoriali delle strutture e delle discipline ippiche, la formazione degli operatori, la trasparenza delle competizioni e la certezza e tempestività della giustizia sportiva.

Format TV - Tra le proposte emerse, anche un format televisivo «Trottando con le stelle» con personaggi dello spettacolo che si sfidano a gare di trotto sul sulky, mutuato dal programma di successo della Rai, al quale la Snai starebbe già lavorando, e una tv di qualità interamente dedicata all’ippica, lanciata dalla Sisal.
Nell’assemblea pomeridiana sono intervenuti: il presidente della Fift - i giudici sportivi - Alessandro Lazzaro, il presidente della Società modenese Vittorio Rossi, il presidente di Marconi Italia Concetto Mazzarella, il presidente di Varesina corse cavalli Guido Borghi, il senatore Antonio Tommassini dell’associazione parlamentare Amici dell’ippica e dell’equitazione, il presidente di Labronica corse cavalli Andrea Ghezzani, l’amministratore delegato di Ippoinvest Vanni Parenti.

Chi vorrà potrà dare il proprio contributo anche lasciando il proprio commento sul sito del Ministro www.lucazaia.it, nella sezione blog.