26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Beni confiscati ad organizzazioni criminali

Un protocollo tra il Commissario per la gestione ed Invitalia per sostenere le imprese sequestrate

Per aiutarle a rimanere nel mercato, evitandone il fallimento e la perdita di posti di lavoro

Il Commissario straordinario per la gestione e la destinazione dei beni confiscati ad organizzazioni criminali della Presidenza del Consiglio ed Invitalia Spa hanno siglato il 21 gennaio scorso un Protocollo d'intesa per sostenere le aziende messe sotto sequestro ed aiutarle a rimanere nel mercato, evitandone il fallimento e la perdita di posti di lavoro.

Spesso, infatti, le aziende sono competitive solo finchè perdura il controllo da parte delle organizzazioni criminali, mentre i loro beni e la loro forza lavoro possono essere recuperati e divenire elemento di crescita economica 'sana' anche per il territorio in cui sono inserite.

In base all'accordo siglato, Invitalia supporterà il Commissario straordinario durante il procedimento giudiziario a carico delle aziende, studiando modalità di gestione - 'tagliate' sulla situazione dell'impresa e sul contesto economico del settore in cui opera - che ne garantiscano il mantenimento della economicità.

Gli interventi che verranno attuati in base al protocollo riguarderanno le imprese sequestrate su tutto il territorio nazionale.