30 agosto 2025
Aggiornato 05:00
Insularità parte integrante del federalismo fiscale

Cisl: «Positivo emendamento sull'insularità»

Si tratta di una materia che interessa i diritti dei sardi e delle imprese

È stato approvato dal Senato della Repubblica il disegno di legge delega in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione. «La CISL sarda esprime un giudizio positivo sull'emendamento inserito nel provvedimento che fa dell'insularità (Sardegna e Sicilia) una parte integrante del federalismo fiscale.

Si tratta di un importante riconoscimento - si legge in una nota della segreteria regionale della CISL sarda - per il quale c'è stata nell'Isola una storica rivendicazione, che ha coinvolto anche l'Unione Europea nella richiesta di riconoscimento dello status di insularità. Si tratta di una materia che interessa i diritti dei sardi e delle imprese, ma che ha risvolti importanti per le conseguenze che possono essere rivendicate in tema di politica delle entrate e degli interventi necessari allo sviluppo economico e sociale dell'Isola.

È ora necessario superare il quadro normativo uscito dalla finanziaria nazionale per il 2007 che prevedeva la sanità a carico della Regione insieme alla continuità territoriale e ai trasporti interni. I contenuti dell'articolo 8 dello Statuto speciale della Sardegna, relativi alle entrate della Regione, andrebbero infatti rivisitati alla luce di quanto verrà deciso in fase di attuazione del nuovo Statuto speciale della Sardegna. È indispensabile però garantire la riapertura del confronto Stato-Regione e, ancora prima, decidere nell'Isola quali saranno le caratteristiche che la specialità sarda dovrà assumere nel progetto federalista dello Stato e anche nell'ambito del federalismo fiscale.

È certamente un passo in avanti straordinario il riconoscimento delle compensazioni dell'insularità, il prossimo passo riguarda i contenuti dello Statuto utili ad acquisire i poteri e le risorse anche al di fuori dalle pur forti ragioni del disagio territoriale».