28 marzo 2024
Aggiornato 22:30

Il Presidente Bassolino incontra l’Ambasciatore del Giappone Ando

L’ambasciatore è venuto in Campania per la prima volta dopo il suo insediamento a Roma

NAPOLI - Il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha ricevuto oggi il nuovo ambasciatore del Giappone in Italia, Hiroyasu Ando.
L’ambasciatore è venuto in Campania per la prima volta dopo il suo insediamento a Roma.

«I rapporti tra la Regione Campania e il Giappone – ha detto il presidente Bassolino - si sono molto consolidati negli ultimi anni nel settore della promozione culturale e turistica. I giapponesi sono particolarmente interessati alle città d’arte, all’enogastronomia, alla moda e alla gioielleria di qualità. E la Campania in questi settori è ai vertici».

Bassolino ha ricordato i gemellaggi di Napoli con alcune città giapponesi, il legame culturale alimentato dall’Università «L’Orientale», la tourneé del S. Carlo, la collaborazione nella protezione civile e nella prevenzione dei grandi disastri naturali.

«Intendiamo partecipare – ha aggiunto il presidente - alla manifestazione «Italia in Giappone 2009» ed in particolare alla presentazione dei percorsi turistici promozionali. Ci coordineremo perciò con il Ministero degli Esteri per mandare a Tokyo una delegazione ampia e qualificata».

L’ambasciatore ha infine apprezzato che la Campania accoglierà ad Amalfi le riprese esterne di un TV - movie dedicato alla cooperazione fra le polizie giapponese e italiana, ed ha espresso l’auspicio che il Presidente si rechi personalmente in Giappone in occasione della iniziativa autunnale.