26 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Contrasto alle mafie

Marrazzo: «Combattere le mafie con la trasparenza della spesa pubblica»

Lo ha detto il presidente Piero Marrazzo commentando i dati dell'Osservatorio per la legalità, durante il suo intervento al consiglio regionale straordinario sulla sicurezza

ROMA - Nessuna emergenza criminalità nel Lazio: «Diminuiscono i reati e nel Lazio, non c'è emergenza mafie e non c'è un loro controllo del territorio», ha detto il presidente Piero Marrazzo commentando i dati dell'Osservatorio per la legalità, durante il suo intervento al consiglio regionale straordinario sulla sicurezza.

«Eppure c’è un pericolo reale, reso ancora più insidioso dalla profonda crisi che stiamo attraversando. Sappiamo - spiega il presidente Marrazzo - che anche nel Lazio le organizzazioni criminali vorrebbero mettere le mani su alcune grandi opere. La risposta delle istituzioni può essere una sola: occorre rendere del tutto trasparenti e impermeabili i sistemi di spesa delle Pubbliche amministrazioni. E su questo credo che la Regione abbia fatto già grandi passi, come riconosciuto anche dal ministro Brunetta: il Lazio è la Regione con il più alto coefficiente di trasparenza in Italia».

Per rendere ancora più efficace la lotta alle Mafie, Marrazzo ha poi annunciato di voler chiedere una collaborazione alla magistratura «consapevole della distinzione e dell'autonomia dei ruoli» per «costituire al più presto un comitato che valuti e proponga modifiche dei sistemi di spesa dell'amministrazione regionale. La Regione Lazio – conclude Marrazzo - sarà impermeabile a qualsiasi tipo di aggressione da parte della criminalità organizzata e non».