24 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Ronchi: «Aderisco all'appello del COREIS»

«Mai più preghiere pubbliche a Piazza Duomo»

«Condivido in pieno il messaggio dell'Imam Yahya Pallavicini. L'integralismo è una dottrina ideologica contraria ai principi dell'Islam, essere moderati non significa essere meno religiosi»

«Desidero ringraziare la Comunità Religiosa Islamica italiana (Coreis) per il grande messaggio di pace, fratellanza e giustizia lanciato oggi e per l'appello lanciato ai concittadini di ogni fede religiosa e di tutte le culture» dichiara il Ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi.

Integralismo - «Condivido in pieno il messaggio dell'Imam Yahya Pallavicini. L'integralismo è una dottrina ideologica contraria ai principi dell'Islam, essere moderati non significa essere meno religiosi. Pregare davanti al Duomo o in altri luoghi simbolici della cristianità rappresenta soltanto una strumentalizzazione della religione, una provocazione e una profanazione. Quanto accaduto con la preghiera pubblica di Milano non dovrà più verificarsi. E' importante dirlo con forza ed è ancora più significativo che ad affermarlo siano altri musulmani. Per questo ringrazio i rappresentanti del Coreis che in questo frangente hanno dimostrato di essere uomini di grande coraggio».

Rivendicare le nostre Radici - «Di fronte alla sfida del fondamentalismo i cittadini europei non possono sottrarsi al confronto e devono farlo rivendicando con fierezza le proprie radici. Dopo la preghiera in Piazza Duomo mi sarei aspettato un moto di indignazione popolare ma tanta parte della cultura ha taciuto e ha preferito chiudere gli occhi. Questo silenzio ci ha portato a una situazione in cui il fondamentalismo può prosperare. Ma deve essere chiaro a tutti che soltanto rompendo questo muro di omertà si potrà davvero perseguire la pace e il rispetto reciproco».