12 ottobre 2025
Aggiornato 12:00
Sanità regionale

Tesoreria e pagamenti Asl: ritardi per provvedimento Governo nazionale

Il Presidente Vendola è personalmente intervenuto sul presidente della Conferenza Stato Regioni, Dr. Vasco Errani, affinché ponga con urgenza la questione il prossimo mercoledì 21 gennaio

BARI - La Presidenza della Giunta Regionale informa che gli attuali disservizi che in questi giorni si stanno ripercuotendo sul sistema dei creditori del Servizio Sanitario Regionale non sono addebitabili a ragioni ascrivibili alle responsabilità della Regione o delle singole ASL o Aziende Ospedaliere, bensì sono determinati dall’applicazione di un provvedimento del Governo nazionale.

Infatti, con l’emanazione del decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008 convertito, con modificazioni, nella legge n. 133 del 6 agosto 2008 e della relativa circolare di attuazione n. 33 del 26/11/2008 emessa dal Ministro Tremonti è stata istituita la «tesoreria unica» anche per le aziende sanitarie. Con questo provvedimento di fatto sono state vincolate per il 2009 le disponibilità finanziarie per l’80%.

Il Presidente Vendola è personalmente intervenuto sul presidente della Conferenza Stato Regioni, Dr. Vasco Errani, affinché ponga con urgenza la questione il prossimo mercoledì 21 gennaio perché vengano assunte immediate determinazioni utili a sbloccare la grave situazione finanziaria determinatasi.