26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Il Ministro Tremonti sta togliendo i soldi al Mezzogiorno e Berlusconi non difende il Sud

«Caro Fitto, il Governo ha cancellato il Mezzogiorno»

Lo ha dichiarato il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Sandro Frisullo

«Il Ministro Tremonti sta togliendo i soldi al Mezzogiorno e Berlusconi non difende il Sud». Queste sono le posizioni polemiche espresse dal Sottosegretario Miccichè non più tardi di un mese fa sulle pagine di un importante quotidiano pugliese. Lo ricordo al Ministro Fitto che, zelante guardiano delle politiche nordiste del Governo Berlusconi, replica in modo stizzito al Presidente D’Alema reo di ricordare quello che è a tutti evidente: il Mezzogiorno è stato semplicemente cancellato dall’agenda del Governo nazionale».

Lo ha dichiarato il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Sandro Frisullo. «Dov’era Fitto quando sono stati scippati i 20 milioni di euro dell’Accordo di Programma che il Ministro Bersani aveva sottoscritto a favore della reindustrializzazione dell’area di Casarano per riconvertire il settore calzaturiero? E dov’era Fitto quando sono stati tolti i 50 milioni di euro per la bonifica del sito inquinato di Taranto compromettendo così le possibilità di rilancio del territorio tarantino? E dov’era quando si è consumato l’imbroglio ai danni della Puglia, allorché l’italianissima CAI ha cancellato rotte e collegamenti degli aeroporti pugliesi verso le città del nord e del mondo? E dove sono finiti i fondi FAS (che spettano per l’85% al Sud) della Puglia? Ricordo al Ministro Fitto che devono ancora essere accreditati i 400 milioni di euro della delibera CIPE per il 2007. Soldi che sono della Puglia e senza i quali non si potranno finanziare imprese, infrastrutture e sostenere il lavoro dei nostri giovani.

I parlamentari pugliesi del centro-destra ci risparmino lo spettacolo di pellegrinaggi inutili da Berlusconi che certo rassicura che non ci saranno aggravi per le bollette elettriche per i cittadini del Sud ma attraverso il Decreto «Anticrisi» introduce le 3 macroaree destinate ad aggravare i costi energetici nel Sud. Ci vorrebbe un minimo di decenza e un pò di serietà nelle battaglie politiche. Ma negare in modo così sfacciato l’evidenza dei fatti è davvero patetico!».