5 maggio 2024
Aggiornato 17:01
Federalismo

Anche Quirinale e Consulta per il Federalismo fiscale

Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione Normativa e Coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord

«L’attuazione dell’articolo 119 ovvero del federalismo fiscale non è una necessità sostenuta soltanto dalla Lega Nord o dalla maggioranza di Governo ma lo è in quanto dichiarata tale dal Presidente della Repubblica e dai massimi organi costituzionali, in primis la Consulta. Chi sostiene il contrario nega la nostra Costituzione e il buon senso, dimostrando di gradire invece un sistema che ha portato il Paese al primo debito pubblico in Europa e al terzo nel mondo, creando, ed esasperando, la questione meridionale e la questione settentrionale.

Ma evidentemente, non potendo sostenere tesi così aberranti, si tenta di fare «ammuina» parlando, a sproposito, di aumenti della pressione fiscale o di rottura del Paese. Federalismo fiscale significa autonomia impositiva di entrata e di spesa dei vari livelli di governo e responsabilizzazione degli amministratori, obbligandoli a fare riferimento a costi standard ovvero a costi predeterminati per un servizio offerto in condizioni di efficacia, di efficienza e di qualità. L’abbandono della spesa storica, ovvero a piè di lista, determina obbligatoriamente trasparenza, controllo della spesa attraverso misure premiali e sanzionatorie, riduzione della spesa pubblica con conseguente riduzione della pressione fiscale e aumento della quantità e della qualità dei servizi offerti ai cittadini.

I buoni amministratori, indipendentemente dal fatto che siano di Milano o di Napoli, non avranno che da guadagnarci, chi invece contrasta il federalismo fiscale si schiera, e sostiene, i cattivi amministratori oppure lo sono loro stessi. Un grazie di cuore, infine, agli esponenti del Pd, dell’Italia dei Valori e della maggioranza e a tutti coloro che, indipendentemente dal gruppo di appartenenza, hanno lavorato con noi per dare una risposta che tutto il Paese ci chiede da decenni». Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione Normativa e Coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord.