5 maggio 2024
Aggiornato 18:01

Referendum Palese-Carbonara: si celebrerà il 19 aprile

Via libera alla celebrazione dei referendum per la costituzione dei Comuni di Palese-Santo Spirito e Carbonara-Ceglie-Loseto. I cittadini delle circoscrizioni baresi saranno chiamati ad esprimere la propria volontà il prossimo 19 aprile. E’ la decisione assunta oggi, in chiusura dell’incontro che si è svolto questa mattina in Presidenza con i due Comitati per l’autonomia delle frazioni interessate.

«I referendum si svolgeranno nel pieno rispetto della volontà popolare e senza rischio di snaturare il contenuto della consultazione – ha dichiarato l’Assessore alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva Guglielmo Minervini. Sulla impossibilità di svolgere la consultazione referendaria il 1° marzo hanno concordato tutti i presenti, Prefettura, Comune di Bari, Regione e Comitati. La data, infatti, oltre a presentare difficoltà logistiche per garantire la migliore organizzazione del voto, non è proponibile per il groviglio di prescrizioni normative di cui bisogna tener conto per la massima regolarità della stessa consultazione.

«Abbiamo evitato di fissare la data del referendum in sovrapposizione a quella delle elezioni amministrative per non generare confusione e permettere ai cittadini interessati una più serena espressione di voto. Sono soddisfatto - ha concluso Minervini – perché la scelta condivisa è anche risultato dell’attenzione rivolta alle legittime istanze del territorio e al ruolo che la Regione, insieme alle istituzioni pugliesi, riconosce alla cittadinanza attiva».