5 maggio 2024
Aggiornato 19:00
Giovani e Politica

Napolitano, Meloni: «Grazie per parole su giovani e politica»

«Come dice il capo dello Stato , il sistema politico è chiuso ma non si può pensare che la gerontocrazia si abbatta per decreto»

«Ringrazio il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per le parole che oggi ha speso sui giovani e la necessità di un ricambio generazionale in politica». Lo ha detto il ministro della Gioventù Giorgia Meloni.

Sistema politico chiuso - «Come dice il capo dello Stato , il sistema politico è chiuso ma non si può pensare che la gerontocrazia si abbatta per decreto. Come ministro della Gioventù sono convinta che le nuove generazioni non possano prescindere dall'impegno politico se non vogliamo che la politica perda irrimediabilmente il senso di quello che dovrebbe essere, ossia la volontà di sacrificare qualcosa di se stessi, di mettere se stessi in gioco per l'altro, in ragione di ciò in cui si crede e che si vuole costruire».

Elettorato attivo e passivo - «Nell'ottica di ringiovanire la politica rientra la questione della mancata corrispondenza anagrafica tra elettorato attivo e passivo nelle elezioni di Camera e Senato. Se un giovane viene ritenuto dalla legge capace di scegliere tra le diverse opzioni politiche, allora lo si deve considerare anche in grado di essere scelto per rappresentare quelle stesse opzioni politiche in Parlamento. Si tratta di una modifica costituzionale trasversalmente condivisa che mi piacerebbe vedere realizzata in questa XVI legislatura».