5 maggio 2024
Aggiornato 18:30
Rifiuti Palermo

Siragusa: «Stato di emergenza sancisce fallimento Cammarata»

Lo dichiara in una nota Alessandra Siragusa, deputata palermitana del Partito democratico

PALERMO - «La decisone del Consiglio dei Ministri di dichiarare lo stato di emergenza a Palermo per lo smaltimento di rifiuti urbani sancisce il fallimento di Cammarata che e' Sindaco da più' di 7 anni e non ha saputo ne' voluto programmare efficacemente la gestione dei rifiuti».

Lo dichiara in una nota Alessandra Siragusa, deputata palermitana del Partito democratico. «Se la nostra città è sommersa dall'immondizia - continua Siragusa - è a causa della gestione scellerata dell’azienda partecipata di Igiene Ambientale su cui gravano responsabilità precise di Cammarata e dell’ex presidente sen. Enzo Galioto, coordinatore di Forza Italia, che è anche sotto inchiesta per alcuni presunti episodi di falso in bilancio. In più, il contributo statale di 80 milioni di euro finalizzato a risanare il debito del Comune nei confronti della partecipata pare si stia trasformando in un contributo a fondo perduto all’Amia».

«Su questo punto - conclude la deputata Pd - chiederò al governo, con una interrogazione, di verificare se vi sia stata un’applicazione distorta della legge e una violazione delle norme europee e nazionali sulla concorrenza».