28 agosto 2025
Aggiornato 07:30
Smaltimento dei rifiuti urbani

Il Presidente Loiero incontra a Roma Guido Bertolaso sulla situazione dei rifiuti

L’obiettivo comune è la messa in campo e la gestione di strumenti straordinari e celeri, al fine di risolvere una volta per tutte le criticità ancora aperte

Oggi, nella sede della Protezione civile a Roma, il Presidente Agazio Loiero ha incontrato il sottosegretario Guido Bertolaso, con il quale ha fatto il punto sulla riorganizzazione del sistema di smaltimento dei rifiuti urbani.
L’obiettivo comune è la messa in campo e la gestione di strumenti straordinari e celeri, al fine di risolvere una volta per tutte le criticità ancora aperte, affinché la difficile situazione ereditata in Calabria possa trovare una soluzione definitiva, con la presa di responsabilità diretta delle istituzioni del territorio.

«Governo e Regione – ha dichiarato il presidente Loiero - stanno positivamente collaborando nell’attuazione delle linee generali di intervento che nei prossimi mesi porteranno a razionali scelte di equilibrio dell’intero sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Abbiamo già fatto alcuni passi avanti e tra breve vedremo ulteriori miglioramenti della situazione generale nel settore ambientale, perché riusciremo ad attivare nei tempi dovuti le nuove discariche per i rifiuti, che sono già in fase di realizzazione. Inoltre, rafforzeremo la raccolta differenziata per i materiali riciclabili. L’emergenza del settore, dovuta in gran parte alla forzata chiusura di alcuni impianti, è sicuramente risolvibile con l’impegno di tutte le istituzioni. Con il sottosegretario Bertolaso – ha concluso il presidente Loiero - c’è un’identità di vedute, una totale condivisione ed una leale reciproca collaborazione per portare la Calabria fuori dalla decennale emergenza ambientale».