8 maggio 2024
Aggiornato 05:00

Losappio su smaltimento rifiuti in Salento

«Forza Italia e i suoi Consiglieri Regionali hanno deciso di fare dello smaltimento dei rifiuti tema di scontro e di strumentalità politica»

Dichiarazione Assessore all’Ecologia, Michele Losappio su smaltimento rifiuti nel Salento. «Forza Italia e i suoi Consiglieri Regionali hanno deciso di fare dello smaltimento dei rifiuti tema di scontro e di strumentalità politica». Per l’assessore Losappio «E’ una scelta pericolosa, che produrrà effetti ulteriormente negativi per i pugliesi e i salentini e che viene rivendicata in continuità con le fasi precedenti nelle quali si sono distinti solo come cassandre di catastrofi ambientali».

«Non è naturalmente in discussione – prosegue - il diritto alla critica o alla polemica, ma la sua esasperazione al limite del grottesco. E’ grottesco sentire Palese denunciare il «partito delle discariche» insinuando un rapporto con la Giunta Regionale in primo luogo perché dopo 10 anni di governo di Palese e di centrodestra gli unici impianti esistenti in Puglia erano le discariche e poi perché la problematicità della situazione salentina è condizionata proprio dalla chiusura della discarica di Nardò stabilita da Vendola. Dunque?!»

«E’ altrettanto stravagante – precisa Losappio - sentire da Palese l’esaltazione delle scelte impiantistiche fatte da Fitto e dallo stesso «potente » suo Assessore e braccio destro se proprio nella scelta di due di quei siti, Corigliano d’Otranto ed Ugento, si trovano altre difficoltà per gli Amministratori connesse a scelte che si sovrapponevano alla falda o a giacimenti di amianto o a voragini geologiche. Chi ha fatto i bandi indicando i siti ne porta la responsabilità politica e dovrebbe essere più rigoroso con se stesso e meno superficiale verso l’impegno degli altri».