25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
È stata siglata nei giorni scorsi un’importante Convenzione

Istituita l’oasi LIPU nel parco di Montemarcello-Magra

Sorgerà a San Genesio, nel Comune di Arcola (SP), un centro per il monitoraggio della flora e della fauna e per le attività didattiche

È stata siglata nei giorni scorsi un’importante Convenzione che istituisce ufficialmente l’Oasi LIPU nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra. L’Oasi si trova a San Genesio, nel territorio del Comune di Arcola, e verrà gestita dall’Associazione LIPU, la Lega Italiana Protezione Uccelli, nata nel 1965, il cui scopo è quello di conservare la natura partendo proprio dalla protezione degli uccelli e dei loro habitat.

L’Oasi LIPU è stata fortemente voluta anche dalla Provincia della Spezia e dal Comune di Arcola, vista l’importanza scientifica e didattica di questo nuovo centro. Presso l’Oasi Lipu di San Genesio, infatti, verranno presto attivati progetti di monitoraggio e ricerca scientifica sulla flora e sulla fauna grazie anche alla collaborazione delle Università. Tra le ricerche da avviare particolare interesse sarà rivolto alla conoscenza delle specie di uccelli acquatici, di rapaci, di passeriformi dei boschi riparali e a specie dalla distribuzione limitata presenti nell’area di Arcola.

L’Oasi LIPU diverrà anche un punto di riferimento per le attività di educazione ambientale, con la realizzazione di un Centro Visite che farà da primo punto di contatto tra l’Oasi e i visitatori e, in particolare, gli allievi delle scuole che verranno coinvolti in attività ludiche e didattiche. In programma anche la realizzazione di campi estivi, campi di studio e giornate tematiche.

Il progetto consentirà di creare un presidio territoriale al fine di migliorare l’opera di monitoraggio e sorveglianza di San Genesio, zona in passato soggetta a degrado legato all’incuria e alla presenza di microdiscariche, e che negli ultimi anni, grazie all’opera dell’Ente Parco, è stata riqualificata con la creazione di un’area attrezzata a fruizione agevolata per i diversamente abili dotata di parcheggio, percorsi, aree di sosta e palestra nel verde.

«Finalmente – dichiara Ugo Faralli, responsabile Oasi e Riserve LIPU-BirdLife Italia - si giunge alla stipula della convenzione per questa Oasi che la LIPU, attraverso i volontari e gli attivisti di La Spezia, segue ormai da 15 anni. L’obiettivo ad Arcola, come in tutte le altre Oasi e Riserve che la LIPU gestisce in collaborazione con enti locali come comuni, province ed enti parco, è quello di rendere questa Oasi e questa parte del parco come un luogo per la tutela della natura e per la fruizione corretta e organizzata da parte della gente, dai bambini delle scuole alle famiglie, ai cittadini e ai turisti. Un luogo vivo, attivo – conclude Faralli - in cui le iniziative a protezione degli uccelli e della biodiversità andranno insieme a quelle per educare e sensibilizzare la gente».

SCHEDA
L’OASI LIPU ARCOLA-SAN GENESIO (SP) L’ambiente dell’Oasi LIPU di Arcola è caratterizzato dalla presenza di lanche, canneti e folti boschi riparali. Ormai unico in tutta la Liguria, questo habitat rappresenta una preziosa testimonianza dell’antico paesaggio palustre della Val di Magra. Gli uccelli rappresentano la fauna selvatica più significativa e facile da osservare un po’ in tutte le stagioni.
Specie nidificanti osservabili in primavera-estate: Martin pescatore, Tarabusino, Porciglione, Gallinella d’acqua, Pendolino, Usignolo di fiume, Cannaiola, Cinciallegra, Luì piccolo, Capinera.
Specie migratrici e svernanti: tra gli aironi l’Airone rosso e la Sgarza ciuffetto, tra i rapaci il Falco di palude, l’Albanella minore, il Lodolaio e il Falco pescatore. Mentre tra i trampolieri si possono osservare il Combattente, la Pittima reale, il Cavaliere d’Italia e il Piovanello pancianera.
Durante l’inverno una folta popolazione di cormorani, proveniente dal Nord Europa e in aumento di anno in anno, frequenta l’Oasi sia per passare la notte sugli alberi più alti che per cacciare di giorno tinche, carpe e persici.
Nei prossimi mesi, durante la Primavera 2009, verrà inaugurato il nuovo Centro visite, cuore dell’Oasi e delle attività di conservazione della natura e di sensibilizzazione ed educazione ambientale.
Il territorio dell’Oasi comprende una parte del SIC (Sito importanza comunitaria) «Parco della Magra – Vara) n. IT1343502. Il sito fa parte di «Rete Natura 2000», la rete di protezione della biodiversità dell’Unione europea.