20 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Mezzogiorno e fondi FAS

«Il governo utilizza le risorse del fas come un bancomat sottraendole al sud»

Lo dichiara la deputata palermitana del Pd, Alessandra Siragusa, intervenuta questa mattina in Aula per illustrare un ordine del giorno al decreto legge n. 162 per il sostegno di alcuni settori produttivi

«Preoccupa la sottovalutazione, che emerge dalle misure adottate da questo governo, della gravità della crisi nel mezzogiorno che già in questo momento assume contorni drammatici».

Lo dichiara la deputata palermitana del Pd, Alessandra Siragusa, intervenuta questa mattina in Aula per illustrare un ordine del giorno al decreto legge n. 162 per il sostegno di alcuni settori produttivi. «Una crisi - continua Siragusa - che sta già investendo la città di Palermo dove imprese e attività commerciali, sono costrette a licenziare e a chiudere. Il governo invece utilizza le risorse del fas come un bancomat con cui finanziare i più disparati provvedimenti, sottraendo risorse che erano destinate al Mezzogiorno».

«Lo sviluppo della Sicilia - conclude la deputata pd - ha bisogno di infrastrutture, ricerca, innovazione e formazione e quindi delle risorse dei fondi Fas: la crescita dell'intero Paese e' subordinata allo sviluppo del Sud e gli investimenti nelle aree depresse sono fondamentali per la far ripartire la crescita nell’intero Paese: e' ora che il Governo lo capisca».