28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Giornata dedicata dalle Nazioni Unite

Diritti dei lavoratori e lavoratrici migranti e delle loro famiglie

Presidio e volantinaggio dalle ore 12,00 alle ore 13,30 davanti alla Prefettura di Genova

Le Nazioni Unite hanno dedicato la giornata di giovedì 18 dicembre ai diritti dei lavoratori e lavoratrici migranti e delle loro famiglie. Nell’occasione, Cgil e Uil di Genova hanno chiesto un incontro alla Signora Prefetto di Genova e organizzato, dalle ore 12,00 alle ore 13,30, un volantinaggio davanti alla sede della Prefettura.

Con il pretesto di contrastare l’immigrazione clandestina, infatti, i recenti provvedimenti del Governo e del Parlamento, colpiscono tutti gli immigrati, soprattutto coloro che vivono e lavorano regolarmente nel nostro paese rispettando le leggi.

Il disegno di legge sulla sicurezza, in discussione al Senato, in nome di un malinteso concetto di sicurezza, stravolge le norme sull’immigrazione, riducendo fortemente i diritti dei migranti, uomini e donne da tenere in condizioni di precarietà, ricatto e sfruttamento, con gravi ripercussioni sulla pacifica convivenza nella società.
L'insieme dei provvedimenti proposti, se approvati, contraddicono le norme internazionali sui diritti umani fondamentali e la stessa Costituzione italiana che afferma la pari dignità sociale delle persone, senza distinzione di sesso, razza, lingua o religione.

A quanto sopra si aggiunge il dato che, il fondo Nazionale per l’integrazione è passato da 100 milioni di euro a 5 milioni e tra le proposte contenute in finanziaria vi è l’introduzione del requisito di dieci anni di residenza per l’accesso al piano casa ed all’assegno sociale.

La stessa iniziativa che si terrà domani a Genova, si svolgerà in altre città italiane; tra gli organizzatori: CGIL, UIL, EMMAUS – Italia, CANTIERI SOCIALI/carta, CNCA, CENTRO ASTALLI, ANTIGONE, CIR, Feder. Rom e Sinti, ARCI, ASGI, FCEI, CIPSI, Sbilanciamoci, Lunaria, SOS Razzismo.