12 ottobre 2025
Aggiornato 11:30
Premio Leonardo

Napolitano agli Imprenditori: «Fiducia ma non nascondiamo le difficoltà»

Il Capo dello Stato alla consegna dei premi Leonardo per la qualità: «Creare e intraprendere è la carta da giocare in un futuro denso di incognite»

La qualità del made in Italy «è una sorgente di fiducia per il futuro del paese, nonostante le difficoltà che ci si presentano e che non possiamo nasconderci se vogliamo affrontare con successo il difficile momento che l'Italia come il resto del mondo attraversa».

E' quanto ha detto oggi il presidente della Repubblica Napolitano durante la cerimonia di consegna dei premi «Leonardo» 2008 per la qualità, che ha riunito al Quirinale gran parte del mondo dell'imprenditoria italiana. «Creare e intraprendere - ha affermato il capo dello Stato - è la grande carta che dobbiamo saper giocare in un futuro così denso di incognite».

Napolitano ha anche riferito di aver trovato testimonianza della qualità italiana in numerosi Paesi da lui visitati, e ha citato come esempio l'opera dei restauratori italiani impegnati in Egitto nel recupero dei manoscritti nella Biblioteca di Alessandria o a Gerusalemme per il restauro dei Rotoli del Mar Morto.