2 maggio 2024
Aggiornato 14:30

Loiero: «Notizie già diffuse e smentite quelle su “La Repubblica”»

E’ quanto si legge in una nota del portavoce di Loiero

«Con riferimento alle notizie pubblicate sul quotidiano La Repubblica di stamani, secondo le quali il Presidente della Regione Calabria, on. Agazio Loiero, sarebbe oggetto di indagini presso la Procura della Repubblica di Paola, per ipotesi illecite legate allo sfruttamento dell’energia eolica, lo stesso Presidente fa sapere che le medesime notizie – che pure oggi parrebbero provenire da fonte autorevole – sono già state oggetto di diffusione, qualche mese fa, dal settimanale L’Espresso appartenenti allo stesso gruppo Repubblica». E’ quanto si legge in una nota del portavoce di Loiero.

«La direzione dell’Espresso – ricorda Loiero - in quella occasione, mi contattò costernata, e non potendo bloccare il giornale già in distribuzione, emise un comunicato di scuse in cui smentì preventivamente quanto scritto. Non solo: si preoccupò di chiamare i quotidiani del proprio gruppo per far pubblicare la smentita»
Nella nota si ricorda ancora che, in quell’occasione, «l’iscrizione a notizia di reato del Presidente Loiero fu pubblicamente e categoricamente smentita dal Procuratore della Repubblica di Paola, tanto che gli stessi organi di informazione hanno proceduto a doverosa rettifica».

«A questo punto – aggiunge Loiero - in mancanza di fatti nuovi, non si può che stigmatizzare il metodo della continua fuga di notizie di indagini in corso, utilizzato a fini di discredito politico. Dinanzi a comportamenti di tal genere e alle conseguenze che ne derivano, sul piano dell’immagine e della dignità personale, l’interrogativo che ne deriva e se, in Regioni martoriate come la Calabria, l’onestà, come pratica pubblica e individuale, abbia ancora un senso».