2 maggio 2024
Aggiornato 14:30
Seminario su «Un garante autonomo. Verso la legge sul Garante dell'infanzia e dell'adolescenza»

«Un garante indipendente, forte e con risorse adeguate»

Lo ha detto la senatrice Anna Serafini, responsabile Pd infanzia e adolescenza, a conclusione del Seminario su 'Un garante autonomo

«Un Garante non di facciata. Un Garante forte. Indipendente e forte perché si avvale di risorse e personale adeguati, perchè lavora in squadra con i Garanti regionali, perché dotato di reali pareri di indirizzo, controllo, nonché di espressione di pareri obbligatori sulle decisioni che riguardano l'infanzia e l'adolescenza». Lo ha detto la senatrice Anna Serafini, responsabile Pd infanzia e adolescenza, a conclusione del Seminario su «Un garante autonomo. Verso la legge sul Garante dell'infanzia e dell'adolescenza» che si è tenuto oggi a Roma promosso dal Partito democratico.

«Sono questi alcuni dei punti su cui si deve concentrare il dibattito sul Garante». Ha proseguito Anna Serafini «Altri si potranno ulteriormente approfondire e riguardano ad esempio le conseguenze sull'azione del Garante, derivanti da un processo riformatore rimasto incompiuto e dai consistenti tagli ai fondi sociali e della famiglia».

«Il disegno di legge presentato dal ministro Carfagna - ha continuato - è debole su questi aspetti, che tuttavia sono quelli che caratterizzano un'azione efficace del Garante.

«Il Pd è pronto a discutere su questi punti qualificanti, sui quali oggi c'è stata un'ampia convergenza di molte forze intervenute al seminario, e - ha concluso la senatrice - richiama l'attenzione sulla necessità che il percorso che deve portare alla legge coinvolga tutte le forze che sono vicine al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, quali le associazioni, le famiglie, le professioni».