Energia pulita contro il cambiamento climatico
È questa la posizione dell’onorevole Domenico Scilipoti dell’Italia dei valori in merito alle fonti di energia rinnovabile
«L’energia alternativa è possibile». È questa la posizione dell’onorevole Domenico Scilipoti dell’Italia dei valori in merito alle fonti di energia rinnovabile. «Molte persone sono scettiche sull’energia pulita, ma è uno dei mezzi più efficaci che abbiamo per contrastare il cambiamento climatico e permettere al mondo di continuare a funzionare ai ritmi attuali, senza regredire.
Vanno superati i luoghi comuni – continua il parlamentare - e puntare sull’eolico, il solare, sul geotermico e sugli altri tipi di energia rinnovabile per guardare al futuro. Alcuni dei pregiudizi sull’energia pulita, come il fatto che l’energia solare è più costosa, che quella eolica è poco affidabile o che quella nucleare costa meno e quella marina non ha possibilità di sviluppo, vanno sfatati. Basterebbe – conclude Scilipoti – leggere «Ten technologies to save the planet», il libro dell’esperto di energie rinnovabili, Chris Goodall, uscito ora in Gran Bretagna».