23 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Mezzogiorno

«Governo non cerchi alibi per non dare sostegno»

Lo afferma Sergio D’Antoni, responsabile Mezzogiorno del Partito democratico in relazione al convegno «Un ponte fra due stagioni»

«Domani in Calabria si riuniranno i governatori delle regioni del Mezzogiorno. Un’occasione importante per riflettere sulla problematiche legate allo sviluppo delle aree deboli, a cominciare dalla bassa qualità della spesa dei fondi europei». Lo afferma Sergio D’Antoni, responsabile Mezzogiorno del Partito democratico in relazione al convegno «Un ponte fra due stagioni», in programma domani a Reggio Calabria.

«Quello della cattiva spesa è certamente un errore da correggere, ma non può e non deve diventare un alibi per stritolare il meridione. I fondi europei per troppo tempo sono stati spesi male soprattutto perché considerati fondi sostitutivi e usati per coprire la spesa ordinaria. Niente di più sbagliato. Queste risorse debbono tornare ad essere aggiuntive e finanziare opere capaci di rilanciare lo sviluppo. Il Partito democratico conferma il suo impegno contro la cattiva qualità della spesa, senza che questo argomento venga strumentalizzato per falcidiare le risorse delle aree a più alto potenziale. Le uniche in grado di far uscire il paese delle secche. Le parole del Presidente Napolitano siano un forte stimolo per tutti».