24 settembre 2023
Aggiornato 02:00
Regali sostenibili

Un albero da piantare nel BosCO2 di Natale

L’iniziativa di Legambiente e Azzero CO2 per un Natale amico del clima

Un albero da piantare nel BosCO2 di Natale. E’ il regalo sostenibile proposto da Legambiente e Azzero Co2 per dare un’impronta ecologica al proprio Natale. L’inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici sono una realtà da non poter ignorare neanche quando arrivano le feste e così l’idea è quella di rinunciare all’albero «vero» in casa ma anche in un’azienda, o in un ente pubblico e piantarlo in un parco che diventerà il primo bosCO2 di Natale d’Italia.

Un regalo originale per una persona cara o un dipendente e allo stesso tempo un contributo reale alla riduzione della CO2, tra i principali gas responsabili del riscaldamento globale.

Con venti alberi, ad esempio, si potranno risparmiare all’ambiente ben 14 tonnellate di CO2, equivalenti al consumo annuo di elettricità in un ufficio con 10 dipendenti.

La quantità di anidride carbonica assorbita dagli alberi sarà calcolata sulla base dei Good Practice Guidance for Land Use, Land-Use Change and Forestry (GPGLULUCF) della IPCC e la corretta applicazione del metodo di calcolo sarà certificata da Azzero Co2 per garantire al cittadino o all’azienda l’effettiva riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Un dono quindi che non rimarrà sulla carta: insieme all’attestato da poter utilizzare come biglietto di auguri, che certifica l’acquisto, il tipo di albero e il luogo dove sarà piantato, chi vorrà, potrà andare a «visitare» il proprio albero nell’area verde e verificare lo sviluppo del progetto.

I primi interventi di forestazione sono previsti in Piemonte nel Parco fluviale del Po e dell’Orba. I crediti di emissioni certificati associati alle piantumazioni verranno iscritti in un registro di crediti di emissione tenuto da AzzeroCO2 che ne garantirà la trasparenza e la tracciabilità.

Legambiente e AzzeroCO2 definiranno con il Parco anche le procedure di gestione di queste aree per garantire anche la manutenzione delle nuove aree boscate.

Per regalare un albero contattare
campagne@legambiente.eu e marketing@azzeroco2.it.
Il prezzo dell’operazione è di 40,00 euro per ogni albero!
Maggiori informazioni: www.legambiente.eu

AzzeroCO2 è una società costituita da Legambiente, Kyoto Club e dall'Istituto di ricerche Ambiente Italia, che offre ad enti pubblici e privati ed a singoli individui la possibilità di contribuire attivamente a contrastare i cambiamenti climatici. Per avviare interventi diretti presso le utenze AzzeroCO2 si è accreditata da febbraio 2005 come una ESCO (Energy Service Company) e in tale veste fornisce supporto tecnico scientifico per definire strategie di promozione dell’efficienza energetica negli usi finali e delle fonti rinnovabili e per accedere agli incentivi statali e regionali. Inoltre AzzeroCO2 neutralizza le emissioni dei gas serra associate ad una particolare attività o a un prodotto tramite l’acquisto e l’annullamento di un corrispondente ammontare di crediti, determinato secondo criteri di valutazione puntuali.