19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Collocazione europea PD

«In Europa non tutti i riformisti stanno nel PSE»

Lo dichiara l’On. Marco CALGARO (PD)

Non sono un superesperto di politica europea e nutro grande stima per il portavoce di Piero Fassino come per Mercedes Bresso, ma credo non serva una preparazione da superesperti per dire che in Europa non tutti i riformisti stanno nel PSE.

Sarebbe anche bello farsi spiegare dai superesperti cosa vuole dire essere riformisti perché potremmo non concordare del tutto, viste le nostre differenti e in passato molto divergenti storie politiche...

Se il partito socialista francese (solo per citare un esempio) è riformista, allora io sono la fata Turchina. Il socialismo laicista d’assalto di Zapatero è antitetico all'orizzonte che ci siamo dati. Nel PSE vi è addirittura una componente antieuropeista, e così potremmo proseguire…

E’ comunque molto facile capire che vi è una parte non residuale del PD che è ancora convinta di avere fondato un partito nuovo, nel quale di questi temi si discuta apertamente e non tra pochi eletti, con l’ambizione di rinnovare anche la stantia situazione europea, dominata da un consociativismo PPE-PSE nell’ottica del quale appartenere al PSE è più funzionale all’ottenimento di qualche poltrona che non a costruire un progetto innovativo ed entusiasmante per il futuro del mondo globalizzato e dei cittadini europei.