«Nessuna giustificazione per atto terribile»
Dichiarazione di Pina Picierno, ministro delle politiche giovanili del PD
«Un plauso alle forze dell’ordine che hanno individuato e fermato i responsabili dell’ignobile gesto avvenuto pochi giorni or sono a Rimini, quando era stato dato fuoco ad un clochard.
La vicenda è terribile e le motivazioni addotte dagli autori, tutti giovani, se verranno confermate sono sconvolgenti. Si tratterebbe dell’ennesimo segnale di un malessere crescente, che deve essere colto dallo Stato, dalle istituzioni e dalle stesse famiglie. Gli episodi di violenza fine a se stessa, siano essi a carattere xenofobo o in generale contro il diverso, contro i poveri, si moltiplicano a dismisura inducendo una pericolosissima forma di assuefazione. Nessuna giustificazione è accettabile, uccidere o far del male per noia è cosa assurda e ancor più inquietante. Al tempo stesso bisogna però interrogarsi su quale sia il modello di società che si prospetta alle nuove generazioni. Credo che, di fronte a fatti di questo genere tornino, con la forza irresistibile delle cose semplici ma fondamentali, le parole di Giovanni Falcone quando parlava di battere il degrado, anche morale, e la violenza con l’esercito, con un esercito di maestri.
Credo che se non si da più forza alla scuola, se non le si danno più risorse, se non le si consente di occupare il tempo dei giovani con la forza dei valori e della cultura, casi some quello di Rimini siano destinati a crescere in maniera esponenziale».