20 aprile 2024
Aggiornato 06:30
PD e Parlamento europeo

«Bene Rutelli: il PD promuova un nuovo raggruppamento nel parlamento europeo»

I Deputati del Partito Democratico Luigi BOBBA e Marco CALGARO condividono pienamente quanto affermato da Francesco RUTELLI in un’intervista al settimanale “Panorama”

«Francesco Rutelli ha perfettamente ragione: il PD deve promuovere un’alleanza tra le forze riformiste ed europeiste e un nuovo raggruppamento nel Parlamento europeo. Non abbiamo sciolto La Margherita per poi aggregarci alla tradizionale famiglia socialdemocratica.

Il PD non può aderire al PSE né all’Internazionale Socialista ma deve dimostrare di saper cogliere la grande novità rappresentata da Barack Obama, che nulla ha a che spartire con la tradizione socialista. Sarebbe alquanto curioso proclamarsi Obamiani in America e in Italia e poi Socialisti in Europa. A Walter Veltroni diciamo: un gruppo europeo dei Democratici, sì, si può fare!»: i Deputati del Partito Democratico Luigi BOBBA e Marco CALGARO condividono pienamente quanto affermato da Francesco RUTELLI in un’intervista al settimanale «Panorama».

«Siamo convinti – aggiungono Luigi BOBBA e Marco CALGARO, ribadendo quanto già espresso in un articolo sul quotidiano «Europa» pubblicato nei giorni scorsi – che il PD deve impegnarsi a dare vita, nel prossimo parlamento europeo, con altri partiti e movimenti dell’area riformista, a un autonomo gruppo parlamentare dei Democratici che, non solo nel nome, superi le vecchie famiglie politiche del ‘900, oramai inadeguate, e che veda insieme esponenti di storie diverse, ma legati da una comune visione sull’Europa, la politica estera e di difesa, il modo di affrontare la globalizzazione e di governare i mercati finanziari, la cooperazione internazionale e la coesione sociale nel rispetto della libertà d’iniziativa economica».