28 aprile 2024
Aggiornato 07:30
La Fondazione Pubblicità Progresso organizza

Quarta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale «Di Dono in Dono»

Milano, Università degli Studi 26 e 27 novembre 2008

La Fondazione Pubblicità Progresso organizza la quarta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, che si terrà il 26 e 27 novembre 2008 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano.

La Comunicazione Sociale ha, tra le sue funzioni, anche quella di stimolare il dono, un atto importante che dovrebbe essere vissuto in modo sempre più consapevole: dal dono in denaro (quando si contribuisce al sostegno di una «buona causa»), al dono del proprio tempo (pensiamo alle persone che si offrono come volontari), fino al dono della propria firma (quando decidiamo di destinare il cinque per mille a una Onlus).

Si intende affrontare il tema del dono da diversi punti di vista: quali sono i meccanismi che stanno alla base dell’atto della donazione, quali sono i significati di questo gesto, qual è il ruolo della comunicazione nel processo che porta la singola persona – ma anche soggetti e organizzazioni complesse – a offrire donazioni.

Tre le iniziative promosse all’interno della Conferenza:
1. come nella precedente edizione, la Fondazione Pubblicità Progresso offre un’interessante opportunità per gli studenti universitari: il concorso «Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale», che ha lo scopo di sollecitare l’attenzione critica e la creatività dei giovani verso la comunicazione sociale. Hanno partecipato circa 500 studenti da oltre trenta università italiane.

2. il concorso «Pubblicità Progresso ONP Award», che premia le campagne di comunicazione sociale realizzate dalle Organizzazioni non profit con la finalità di stimolare una riflessione sull’importanza della comunicazione per incentivare solidarietà e capacità di donare. Hanno partecipato 19 ONP con un totale di 23 campagne in concorso.

3. «Child Guardian Award». La Fondazione Pubblicità Progresso ha collaborato con Terre des hommes Italia e il Gruppo il Sole 24 ORE per promuove la prima edizione italiana del Premio Child Guardian. Il Premio ha come finalità principale quella di valorizzare le campagne pubblicitarie che abbiano dimostrato di offrire l'immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei diritti dell'infanzia con un linguaggio comunicativo efficace.

Programma dell'evento (PDF)