Congresso regionale Auser Liguria
Mercoledì 19 e Giovedì 20 Novembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 si terrà il 6° CONGRESSO REGIONALE dell’Auser Liguria, presso il Grand Hotel Savoia
Mercoledì 19 e Giovedì 20 Novembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 si terrà il 6° CONGRESSO REGIONALE dell’Auser Liguria (organizzato in partnership con il CELIVO – Centro Servizi al Volontariato di Genova), presso il Grand Hotel Savoia (Via all’Arsenale di Terra, 5 – zona Principe).
L’Auser è nata nel 1989 per iniziativa dello SPI-CGIL Nazionale. In Liguria si articola nelle province liguri di Genova, Savona, La Spezia, Imperia e nell’area del Tigullio-Golfo Paradiso con 50 sedi fra Associazioni, Circoli e Centri sociali per anziani, 600 volontari attivi, e quasi 10.000 soci iscritti.
Per le sue attività collabora di intesa con la Regione, le Province, i Comuni e i Distretti Sociali, con il sistema di Cooperazione Sociale (CRESS, AGORÀ e LANZA DEL VASTO) e con un’ampia rete di altre associazioni di volontariato e promozione sociale.
Sostegno domiciliare alle persone anziane fragili e alle famiglie attraverso il Filo d’Argento (Numero Verde gratuito 800.99.59.88), turismo sociale, cultura, educazione degli adulti, socializzazione presso i Centri Sociali per anziani sono le principali attività del sistema associativo Auser, oltre al sostegno a progetti di solidarietà internazionale.
I valori che stanno alla base del nostro impegno volontario (e dell’impegno di tante altre associazioni) per le attività solidali sono oggi più che mai da potenziare e portare a conoscenza del mondo politico e istituzionale, del privato e di tutta la società civile.
La nostra mission è orientata a promuovere una nuova idea di vecchiaia che contrasti e superi gli stereotipi e i pregiudizi legati all’anziano, spesso considerato un «costo» per la società quando in realtà può essere, e per noi già è, una risorsa.
Il Congresso vedrà tra i relatori, oltre a segretari generali del Sindacato e responsabili del mondo dell’associazionismo:
- il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando
- il Presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto
- l’Assessore alle Politiche socio-sanitarie e sociali del Comune di Genova, Roberta Papi
- il Vicepresidente della Fondazione CARIGE, Pierluigi Vinai