23 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Gestioni rifiuti

Inaugurato l'impianto di compostaggio di Molinara

Ganapini: «Stop al turismo dell’umido verso Calabria e Sicilia»

L’assessore regionale all’Ambiente Walter Ganapini ha inaugurato oggi l’impianto di compostaggio di Molinara, in provincia di Benevento. Erano presenti tra gli altri il presidente del consiglio regionale Sandra Lonardo, il consigliere delegato ai rifiuti della Provincia di Benevento Franco Cocca e il colonnello Giovanni Punzo, in rappresentanza della struttura guidata dal generale Franco Giannini.

L’infrastruttura di Molinara potrà lavorare 5000 tonnellate all’anno di rifiuti organici, oltre a una quota significativa di biomasse vegetali. L’impianto, realizzato nel 2001, era rimasto finora inutilizzato in seguito a un sequestro sopravvenuto nel 2006.

«Grazie all’intensa collaborazione tra Regione Campania, Provincia di Benevento e Commissariato all’emergenza rifiuti – ha dichiarato l’assessore Walter Ganapinisiamo riusciti a superare i problemi che avevano portato al sequestro giudiziario. Oggi – ha continuato Ganapini - apportiamo una soluzione concreta all’esigenza di valorizzare la frazione organica dei rifiuti urbani, ricavandone un concime di grande utilità per l’agricoltura di qualità del Sannio». Ganapini ha infine sottolineato che «grazie all’entrata in funzione degli impianti di compostaggio esistenti e dei nuovi dieci finanziati dalla Regione, potrà cessare il costoso fenomeno del turismo di questo tipo di rifiuti dai nostri territori verso la Sicilia e la Calabria».