28 agosto 2025
Aggiornato 04:00
«Sostenere le Famiglie italiane»

«Italia concorra con Europa per avviare politiche di sostegno alla famiglia»

Così il ministro per le Politiche europee, Andrea Ronchi, presentando insieme all'europarlamentare di An Roberta Angelilli l'iniziativa «Meno tasse per l'infanzia»

«Per ogni governo, a prescindere dalla sua collocazione politica la difesa e la promozione della famiglia devono essere un obiettivo morale prima ancora che politico. Noi vogliamo concorrere alla costruzione dell'Europa della solidarietà, della sussidiarietà, dell'aiuto ai più deboli. E vogliamo che l'Italia sia la portabandiera di questa battaglia».

Così il ministro per le Politiche europee, Andrea Ronchi, presentando insieme all'europarlamentare di An Roberta Angelilli l'iniziativa 'Meno tasse per l'infanzia. Tra le proposte la riduzione dell'Iva sui prodotti per l'infanzia. L'obiettivo è quello di arrivare entro dicembre ad una delibera della Commissione Ue per un sostanzioso taglio, di 5 o 10 punti all'aliquota applicata a prodotti che gravano, e non poco, sui bilanci delle famiglie che hanno bambini piccoli, primi fra tutti i pannolini.