20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Crisi ippica

«Bene emendamento salva ippica, ma serve intervento strutturale»

Lo dichiara il capogruppo del Pd nella commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Nicodemo Oliverio

«Giudichiamo positiva l'approvazione dell'emendamento 'salva ippica' che consideriamo un primo passo per superare la crisi di un settore che dà occupazione a migliaia e migliaia di famiglie. Tuttavia si tratta di una norma spot che, come tale, mette il settore al riparo solo per un breve periodo di tempo e che non supera i problemi strutturali del settore. Per questo crediamo sarebbe opportuno garantire, fin da subito, che l'incremento delle risorse sui giochi a copertura del montepremi sia accompagnato da un processo di profonda innovazione dell'intero settore».

Lo dichiara il capogruppo del Pd nella commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Nicodemo Oliverio, che aggiunge: «oggi oltre all'emendamento è stato approvato un importante ordine del giorno del Pd presentato dal deputato Brandolini che «impegna il governo ad affrontare con la massima urgenza il necessario processo di rilancio del settore attraverso un piano industriale e la riforma dell'Unire finalizzati per dare all'ippica la certezza di uno sviluppo in grado di valorizzare la qualità del cavallo allevato in Italia e la salvaguardia dei livelli occupazionali».

«L'emendamento approvato - conclude Oliverio - è comunque un primo passo, ma chiediamo al Governo di non abbandonare adesso l'ippica e di sentire la responsabilità di intervenire urgentemente per venire definitivamente incontro alle richieste di un settore che versa in uno stato di crisi strutturale anche per la diminuzione delle scommesse».