18 aprile 2024
Aggiornato 06:30
«Il federalismo fiscale ed istituzionale da solo non basta»

«Servono strumenti per garantire unità»

Così il Vice Presidente del Senato, Domenico Nania, che domani, venerdì 10, presso il Teatro Duse di Asolo interverrà nel corso della prima giornata del workshop «Federalismo e riforme istituzionali»

«Il federalismo fiscale ed istituzionale da solo non basta, occorre una risposta più efficace per garantire l'unità della Repubblica. Non penso, infatti, che il federalismo possa essere semplicemente considerato una riforma di natura fiscale, ne che i suoi effetti possano essere assorbiti dal così detto federalismo istituzionale. Bisogna tenere conto di come evolve la democrazia, e in un contesto di democrazia policentrica e poliarchica, come la nostra, il problema di come attutire le spinte centrifughe è serio e necessita di risposte adeguate».

Così il Vice Presidente del Senato, Domenico Nania, che domani, venerdì 10, presso il Teatro Duse di Asolo interverrà nel corso della prima giornata del workshop «Federalismo e riforme istituzionali», organizzato da Farefuturo insieme ad Italianieuropei.