3 maggio 2024
Aggiornato 15:30
Stragi naziste

Chiuso caso diplomatico tra Italia e Germania

Ieri attacchi a Napolitano e alla Cassazione in un articolo della Frankfurter Allgemeine Zeitung. Poi le scuse di Berlino

Rientra il piccolo caso diplomatico tra Italia e Germania sulle stragi naziste. Tutto nasce da un articolo della Frankfurter Allgemeine Zeitung che criticava aspramente le parole pronunciate contro il nazismo da Giorgio Napolitano durante la visita ad El Alamein, ma anche la sentenza della Cassazione che ha imposto a Berlino di risarcire i parenti delle vittime delle stragi naziste.

Secondo il quotidiano tedesco «Per alcuni in Italia la Seconda guerra mondiale non è ancora finita; non lo è per il presidente della Repubblica e non lo è per quelli che sono rimasti nel Palazzo di Giustizia di Roma». Affermazioni «gravi e inaccettabili» secondo il ministro degli Esteri Frattini. Oggi le scuse di Berlino: «L'articolo è errato e completamente inadeguato» commenta l'ambasciatore tedesco Michael Steiner, che scrive una lettera di scuse a Napolitano, lettera accolta con «compiacimento» dal Quirinale.