3 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Emergenza rifiuti continua?

«Carcere per chi abbandona rifiuti? Facite 'a faccia feroce»

Lo afferma Ermete Realacci, ministro dell’Ambiente del governo ombra del Pd, commentando il dl sui rifiuti in Campania varato oggi dal Consiglio dei Ministri

«Mandare in carcere chi abbandona in strada rifiuti ingombranti, sembra più un’ammissione di resa che una reale azione di contrasto dell’illegalità. Sarebbe molto più efficace prevedere sanzioni amministrative e pecuniarie severe, piuttosto che ingolfare la giustizia e riempire le carceri. Come al solito il governo Berlusconi, con l’azione schizofrenica che lo contraddistingue, fa solo propaganda.

E mentre da una parte con il decreto intercettazioni indebolisce il contrasto ai camorristi che trafficano in rifiuti tossici oppure con il «salva-manager» grazia i bancarottieri, dall’altra manda in galera chi lascia un materasso per strada. Insomma visto che di Campania si parla, sembra il «facite ‘a faccia feroce» di borbonica memoria», lo afferma Ermete Realacci, ministro dell’Ambiente del governo ombra del Pd, commentando il dl sui rifiuti in Campania varato oggi dal Consiglio dei Ministri.

«Altro giudizio, invece, sul commissariamento previsto per i comuni inadempienti sulla raccolta differenziata», conclude Realacci. «La piena responsabilizzazione delle amministrazioni locali nella gestione dei rifiuti è la strada prioritaria per uscire in modo definitivo dall’emergenza».